mercoledì 20 ottobre 2010

"Cronaca4" Banti: "Proporrò al mio comune di uscire da Acam"

Fonte: Cronaca4.it

Val di Vara 20 Ottobre 2010 ore 14:10:13
Banti: "Proporrò al mio comune di uscire da Acam"

L'intervento del Sindaco

Egidio Banti, Sindaco di Maissana: "Il piano strategico di Hera, reso noto ieri, conferma che l'ipotesi è quella della incorporazione di Acam, con pesanti ricadute occupazionali. Di Acam, alla Spezia e dintorni, non resterebbe neppure il marchio, mentre Hera prevede crescenti partecipazioni dei privati nel suo azionariato.

A questo punto è inutile perdere tempo. Per un piccolo comune come Maissana, per nulla responsabile della grave crisi che sta portando non solo alla svendita, ma alla scomparsa di Acam, non ha più alcun senso restare parte della società.

Già oggi Maissana gestisce in proprio l'acqua e pratica tariffe molto più basse di Acam (e domani ancora più di Hera). Insieme a Varese Ligure abbiamo chiesto e ottenuto di portare i rifiuti direttamente a Genova, a costi inferiori, senza il by pass di Saliceti e le incertezze del futuro in Hera.

Già essere soci di Acam, a questo punto, ha poco senso - al di là della solidarietà politica originaria, che oggi con tutta evidenza è venuta meno, non per colpa nostra - e ancora molto meno lo avrebbe in Hera.
Per questo intendo proporre quanto prima al consiglio cmunale di avviare le procedure previste per uscire da Acam sin da questa fase, non avendo più alcun senso una nostra corresponsabilità in scelte che - ormai - non riguardano più il territorio ma solo la copertura di errori e di colpe del passato dalle quali la Val di Vara è stata solo penalizzata."

Nessun commento:

Posta un commento