mercoledì 17 novembre 2010

"Cronaca4" ACAM, con il fiato sospeso. Garbini: Accordo con Hera vicino

Fonte: Cronaca4.it

La Spezia 17 Novembre 2010 ore 17:11:08
ACAM, con il fiato sospeso. Garbini: “Accordo con Hera vicino”
Riunita la commissione partecipate del Comune

Ore di grande attesa per la vicenda ACAM. Si riunisce la commissione partecipate in Comune per fare il punto sulla situazione, ma novità sostanziali, se si escludono i progressi negli assetti finanziari, che non è poco, non ci sono ancora. Tutto ruota ancora attorno all’accordo con la multi utilities bolognese Hera, l’aggregazione che dovrebbe segnare un punto di svolta definitivo in questa storia intricata, salvaguardando i livelli occupazionali, ottimizzando gli assetti produttivi e gestionali e rilanciando lo sviluppo. Fiato sospeso, quindi, per eventuali passaggi che potrebbero giungere anche in tempi ravvicinati.

Lo ha ribadito Paolo Garbini, il Presidente di ACAM: “E’ una trattativa delicata e complessa, ci saranno presto nuovi sviluppi, siamo vicini. La situazione attuale di ACAM? Lo stato di salute è buono, la semestrale ci conforta. Sotto il profilo finanziario ACAM ha più ricavi e diminuito i costi di gestione. Abbiamo ridotto tutti i costi a partire dal personale, con il blocco del turn over secondo accordi sindacali; poi riduzione di reperibilità, straordinari, spese telefoniche, riduzione degli automezzi del 25%. Abbiamo risparmiato anche sotto il profilo della dirigenza, oltre il 50% dei costi dal 2008. E per gli amministratori il 60%.”

Un quadro positivo sottolineato anche da Davide Natale, Assessore alle partecipate, che è intervenuto sulla richiesta da parte dell’azienda di applicare i contratti di solidarietà che ha scatenato forti polemiche tra i lavoratori e dissenso nelle organizzazioni sindacali: “La richiesta è solo un tassello in un mosaico complesso, c’è stata un forte processo di riorganizzazione in ACAM che non si è conclusa e nel quale, a partire dai Comuni, tutti hanno operato un’assunzione di responsabilità. In questo quadro si può chiedere la stipula del contratto di solidarietà che non è certo l’anticamera del licenziamento, al contrario, lo scopo è salvaguardare l’occupazione dei lavoratori.”

Giacomo Gatti, PDL, Presidente della Commissione partecipate, è intervenuto non senza qualche polemica: “Dopo alcuni mesi nei quali abbiamo accettato l’invito di lasciare lavorare l’Amministrazione ed il management adesso vogliamo capire dove siamo arrivati. Abbiamo notizie gravi, di abbandono sulla gestione ordinaria e quotidiana, denunciate dagli stessi sindacati. Vogliamo conoscere le prospettive. Da mesi ci viene detto che siamo ad un passo dall’aggregazione con Hera, noi siamo d’accordo, ma speriamo che sia a condizioni favorevoli per il territorio e dei lavoratori. Vogliamo chiarezza sui contratti di solidarietà, sulla situazione finanziaria ed i rapporti con le banche. Insomma, vogliamo un quadro della situazione completo per una vicenda che oltre i lavoratori, interessa tutti i cittadini della provincia.”

Marco Ursano

Nessun commento:

Posta un commento