mercoledì 3 novembre 2010

"Cronaca4" Fiasella scelta la Discarica



Fonte: Cronaca4.it

La Spezia 03 Novembre 2010 ore 17:34:29
Fiasella: “Troppo cemento, fermiamoci”. Federici: “Assurdo, gli spazi pubblici per verde, cultura e spettacolo sono i nove decimi del progetto”. di Enzo Raffaelli

La discarica di servizio per i residui del ciclo di lavorazione dei rifiuti trattati a Saliceti. La Provincia l’ha individuata o no?

FIASELLA: Le discariche di servizio sono indicate nel piano provinciale del 2003. Quel piano diceva: basta rifiuti tal quali in discarica, cioè la rumenta che puzza e fa percolato. Oggi, con Saliceti a pieno regime che tratta i rifiuti di tutta la provincia, le cose sono cambiate. Si produce il cdr che viene messo sul mercato e il sottovaglio inertizzato. E’ per questo inertizzato che non manda odori che serve la discarica. Accoglierà 2800 tonnellate di inertizzato al mese, circa 30 mila tonnellate l’anno, mentre, prima di Saliceti, le tonnellate di rifiuti da abbancare in discarica erano più di 100 mila.

Quale sarà la discarica?
FIASELLA: Dovrebbe essere quella della Rocchetta. Ma l’inertizzato potrebbe servire a bonificare e chiudere le altre discariche in provincia.

Renzo Raffaelli

Nessun commento:

Posta un commento