mercoledì 2 marzo 2011

"La Nazione" articolo del 02 Marzo 2011

Vallescura, la discarica sarà riaperta

VERDETTO INCONTRO FRA FIASELLA, I TECNICI E I SINDACI DI FOLLO E RICCO’ DEL GOLFO

Ok dalla conferenza dei servizi: la delibera della Provincia a fine mese

Fonte: valdimagranews.it

ALLA FINE la Provincia ha deciso: la discarica di Vallescura sarà riaperta. La decisione è arrivata ieri mattina al termine della conferenza dei servizi deliberante alla quale hanno partecipato il presidente Marino Fiasella, i tecnici provinciali ed i Sindaci di Follo e di Riccò del Golfo. Nonostante le pressioni esercitate dalla popolazione della Valdurasca che più volte nelle assemblee pubbliche aveva ribadito la propria contrarietà alla riapertura della discarica, e malgrado le forti preoccupazioni sottolineate a più riprese dal sindaco di Follo Giorgio Cozzani, la Provincia ha proceduto ugualmente al completamento dell’iter burocratico che porterà in breve tempo alla firma della determina dirigenziale con la quale verrà sancita la riapertura del sito, con l’intento di conferirvi 15mila tonnellate di materiale inerte proveniente da Saliceti per “bonificare” una parte della discarica.
L’ATTO DEFINITIVO, ovvero la firma della delibera da parte della Provincia, non avverrà prima della fine del mese, ed è probabile dunque che Acam cominci a conferire Fos e terra all’interno della discarica a partire dal prossimo mese. La decisione ha però sollevato forti proteste, in primis del sindaco di Follo Giorgio Cozzani. «Sono amareggiato, ancora una volta la Provincia è andata avanti senza tenere conto della volontà della popolazione di un territorio già profondamente segnato dalla presenza di quella discarica, evitando di coinvolgere l’amministrazione comunale ed i cittadini se non a giochi fatti».
«RINNOVO l’appello al Prefetto — aggiunge Cozzani — affinché si faccia garante della situazione, i cittadini vogliono tranquillità e controlli a tutela del proprio territorio».
Proprio ieri sera in consiglio comunale è stato discusso e votato un ordine del giorno per contrastare la riapertura della discarica, ma la firma della determina da parte della Provincia sembra aver ridotto al lumicino le speranze del Comune e del comitato cittadino sorto di recente, ormai rassegnato a vedere nuovamente a distanza di oltre dieci anni, i camion carichi di terra e Fos entrare nella discarica.
PUNTUALE anche l’affondo dell’opposizione in consiglio provinciale, con il capogruppo Andrea Costa che non lesina critiche alla giunta capeggiata da Marino Fiasella: «Avevamo chiesto di portare la questione anche in commissione ambiente – spiega il capogruppo del Pdl – in modo tale da poter visionare il progetto, ma la Provincia ha pensato bene di evitare ogni confronto, proseguendo in una linea di governo autoritaria e che non prevede alcuna partecipazione della popolazione alle decisioni che riguardano da vicino il proprio territorio».

Matteo Marcello

Nessun commento:

Posta un commento